Il DONACIBO: il nostro contributo a chi ha bisogno.


Il DONACIBO: il nostro contributo a chi ha bisogno.

Il donacibo è un'attività organizzata dalle classi terze e portata avanti da tutta la scuola per raccogliere  alimenti da offrire  alle famiglie valdostane più bisognose.
Gli alunni di terza hanno provveduto a portare delle scatole nelle classi prime e seconde spiegando loro il significato del donacibo, ovvero la gioia che si prova nel donare a chi ha meno di noi   e allo stesso tempo nel sentirsi utili verso il prossimo. La proposta è stata accolta da tutti con grande entusiasmo e ognuno ha contribuito a portare qualcosa. 
Durante la settimana le scatole sono state riempite con cibo a lunga conservazione ed  in seguito sono state portate alla sede del Donacibo a Gressan.
Il cibo così raccolto verrà distribuito  in base ai bisogni delle famiglie e portato di persona dai  volontari. I problemi economici creano un bisogno non solo di natura materiale ma anche umana. Le privazioni fanno sentire le persone sole e portare un aiuto dà loro la consapevolezza di avere qualcuno su cui contare. Per questo i volontari cercano di instaurare un rapporto di amicizia con chi aiutano. 
Il volontariato è un'attività molto utile che può portare un pezzettino  di felicità alle persone che ne hanno  bisogno, ma contemporaneamente aiuta a crescere e a maturare interiormente. 
Alessia

Categories:

One Response so far.

  1. Chri Ha detto:

    e un complimento alla 1^D che è stata la prima a finire un cartone? va beh iniziativa molto significativa ma sopratutto bellissimo articolo!

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D