Giochi Matematici: geni cercasi!


Giochi Matematici del Mediterraneo

 
Che cos'è???

La risposta a questa domanda è ovvia... Come dice il nome stesso,Giochi Matematici... sono delle serie di prove al livello matematico (sia Aritmetica che Geometria) organizzati dal L’A.I.P.M.(Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) per ragazzi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado(la cosiddetta scuola media), e della scuola secondaria di secondo grado.Sono sostenuti dall'Università degli Studi di Palermo e dalla Presidenza della Regione Siciliana.

Questo concorso ormai è diventato nazionale: infatti esso si svolge in tutte le scuole dello stato italiano. Anzi, ci sono ben altri stati oltre confine che si sono cimentati e messi in gioco. (Non saprei dirvi precisamente quali sono, ma li ho visti da qualche parte, disperso nel mondo dell’informatica...)

Anche quest'anno la nostra istituzione ha partecipato a questo “Gioco”. Siamo una delle due scuole della VDA insieme all'Istituzione Scolastica “Emile Lexert”( ex. Aosta 4 ) ad aver partecipato.

I Giochi negli anni precedenti??? (Chi lo sa?)

Comunque teniamo gli occhi aperti per quelli di quest'anno. Innanzitutto quest'anno numerosissimi ragazzi si sono messi in gioco allo scopo di cimentarsi...

Infatti, abbiamo avuto la fase d’istituto per poi arrivare alla fase provinciale dei GMM, che si è svolta proprio il giorno 22 marzo 2013 presso l’Istituzione Scolastica “Emile Lexert”. Ben 35 studenti della nostra istituzione ne hanno fatto parte!

Ovviamente questa prova è stata più difficile rispetto alle altre, ma è stata talmente difficile che non riusciamo ad immaginare quanta difficoltà ci sarà nella finale nazionale!

In un modo o l’altro dovevamo ragionare e finire la prova,anche in fretta, perché si conta anche l’ordine di consegna. In qualche modo l’abbiamo finita, bisognava andare pe esclusione visto che c’erano domande sugli argomenti non ancora affrontati, oppure tirare a caso: sempre meglio che crocettare “non lo so”. (Sì è vero, non avete visto male, c’era una risposta con scritto “non lo so”...)

Comunque, non importa quanti errori si sono fatti, se siamo arrivati alti in classifica o no... L’importante è partecipare...

Il giorno 9 aprile: premiazione dei GMM finali provinciali, presso Aosta 4.

Ci sarà un/a vincitore/trice ed esclusivamente uno/a che passerà alla finale nazionale per ogni categoria: scuola primaria, media...

Indovinate chi?

Le 2 ragazze della nostra Istituzione sono ammesse alla finale nazionale! Sono dunque:

Nicole Quendozclasse II dell’ Istituzione Scolastica Eugenia Martinet

Martina Mladenicclasse III dell’Istituzione Scolastica Eugenia Martinet

Brave e Complimenti! Siete state fantastiche!

Buona fortuna alla finale nazionale!!!

 

 

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2013

394 scuole partecipanti – 20 regioni rappresentate – 75 province rappresentate –

102.714 concorrenti iscritti – 98.604 concorrenti effettivi – 9024 finalisti provinciali –
800 finalisti nazionali previsti a Palermo il 4 maggio 2013 – 900 volontari coinvolti

 

Ecco tutte le infoprincipali... Ma per ulteriori approfondimenti è meglio che visitiate la pagina ufficiale dei GMM, dove potrete trovare la tabella delle classifiche, le vecchie prove d’istituto, provinciali e nazionali con le griglie di soluzione... E tanto altro. Ovviamente ci potete cimentarvi anche voi, perché no? Non farebbe di certo male. :)

Alla prossima! :)

By

Bin Lin

P:S:

Mi raccomando commentate il nostro blog, i nostri articoli! Per chi non si ricordasse il nostro indirizzo:www.giornales.blogspot.it

Categories:

5 Commenti

  1. Anonimo Ha detto:

    Brave!!!

  2. Anonimo Ha detto:

    WAOOO! Dei GENI MATEMATICI presenti nella nostra scuola... WAOOO!

  3. Chri Ha detto:

    fantastico articolo e molto interessante! Mi dispiace di non essere stato ammesso alla prima selezione, quella obbligatoria, poiché ero assente :)

  4. Titti Ha detto:

    bell'articolo bin bin!!!
    6 grande!!!!!

  5. Anonimo Ha detto:

    Dovevo andare alle nazionali... Ma la scuola non aveva molti fondi quindi me ne sn rimasta a casa!! :(

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D