Mito ed Epica: TG Omero. Intervista ad Achille


-      La 1^C all'opera: Tg Omero
-      Intervista esclusiva ad Achille

La 1^C all'opera: Tg Omero

Nelle ultime settimane la classe 1^C ha girato delle riprese (nella Sala Teatro e Musica della scuola) che rappresentano il giudizio di Pàride, ossia la storia della mela della discordia.

ATTORI:
Pàride → Yeuillaz J.
Elena → Operti N.
Menelao → Vinci A.
Dea della sapienza (Atena) → Casadei C.
Dea dell'amore (Afrodite) → Lottici G.
Dea della guerra (Era) → Carnevaletti V.
Dea della discordia (Eris) → Grasso D.
Commensali → Costanzo G., Schito N., Benvenuto M.
Comparse → Mafteuta M., Papa L., Casarotto E.

Intervista esclusiva ad Achille

Come si è sentito quando ha saputo che doveva partire per Troia?
Mai stato meglio: finalmente il mio nome sarebbe rimasto vivo nei secoli! Ma, purtroppo, mia madre, la solita guastafeste, non voleva che io partissi. “Morirai!”, diceva, “Non ti vedrò mai più!”. Be', è successo, ma che c'è di male a diventare una star della mitica Grecia?
A cosa è dovuta la tua debolezza al tallone?
Devi sapere che mia madre è una dea. La dea ha molto potere, ma la parola potere non è collegata in nessun modo all'intelligenza: da appena nato Teti, la dea che vi ho descritto poco fa, mi ha immerso nell'acqua dell'immortalità e, per evitare di farmi affogare, mi ha tenuto per un tallone, non immergendo quest'ultimo nel liquido miracoloso. Ma non potevi cambiare gamba?!?!, le ho strillato poi arrabbiatissimo, ma ormai quel che era fatto era fatto.
Come ti hanno ucciso?
Mi hanno lanciato molte frecce, di cui una è finita proprio sul tallone maledetto.
Chi ti ha ucciso?
Quel tonto di un Pàride.
Perché ti sei arrabbiato con Agamennone?
Non me ne parlare... Cioè, ti pare giusto? Io non avevo subito torti dai troiani, popolo contro cui Agamennone mi ha fatto combattere, ma egli non lo voleva capire. Così mi sono arrabbiato. Quel brutto cane di un re si teneva quasi tutto il bottino e io niente... Io, che facevo la differenza, io, il valoroso Achille!

Il commento all'intervista ad Achille è:
A quanto pare... Be', da ieri ad oggi le star non sono molto cambiate... hanno un caratterino!”

Samuele Campolo

Categories:

One Response so far.

  1. Anonimo Ha detto:

    grande samuele campolo! Bell'intervista.
    -Il commentatore-

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D