il coro dell'Istituzione a Montecatini


La gioia del canto, la passione e l’entusiasmo dei ragazzi dell’Istituzione Scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta varcano i confini della Regione per partecipare ad un prestigioso festival nazionale. Infatti il coro scolastico “Le Choeur du Coeur”, composto dai ragazzi iscritti alla scuola media, hanno rappresentato i colori della Valle d’Aosta nel “Festival di Primavera” di Montecatini, in programma dal 18 al 21 aprile, che si è potuto realizzare grazie al patrocinio della Regione e dell’Istituzione Scolastica. “Si tratta di un’iniziativa di grande interesse, un’occasione più unica che rara – affermano Ornella Manella e Paolo Risi, i direttori del coro – sia per il livello dell’evento, sia per la possibilità di confrontarsi con compagini provenienti da tutta Italia. Il Festival prevede infatti una serie di intense attività laboratoriali, sotto la guida di affermati maestri, nonché l’esibizione in due concerti, a Montecatini e a Massa Carrara”. 
“Siamo stati contentissimi di aver partecipato a quest’evento – ci dicono i ragazzi del coro – abbiamo fatto molte prove ed eravamo emozionatissimi ma, al momento dell’esibizione, ogni paura è svanita e abbiamo dato il massimo. È stato interessante lavorare con diversi maestri, durante i laboratori didattici, che ci hanno aiutato a migliorare e ad esprimerci al meglio”.  
Il “Choeur du coeur”, nato nel 2009 all’interno della scuola media a indirizzo musicale dell’I.S. “Eugenia Martinet” di Aosta, sotto la direzione di Ornella Manella, ha preso parte a numerosi spettacoli e concerti, spesso affiancando l’orchestra scolastica nelle sue esibizioni. Di particolare interesse sono state la partecipazione all’Assemblée Régionale de Chant Choral 2011, importante rassegna corale valdostana, e la realizzazione del progetto “Rain Falling Up”, in collaborazione con altri cori studenteschi e con Sinfonica, l’orchestra della Valle d’Aosta. Dal 2010, il Choeur du coeur è accompagnato al pianoforte da Paolo Risi.
A. C.

Categories:

4 Commenti

  1. Anonimo Ha detto:

    è stato davvero figo andare a montecatini ci siamo tt divertiti 1 kasino! è stata anke 1 bll esperienza! tt noi ci ricorderemo quei bllssimi 4 g. e sopratt la prima notte passata quasi insonnne x colpa dei napoletani in gita..... k risate!!!!!!!!!!!!
    w i dARI
    by martina 2A!! <3

  2. Anonimo Ha detto:

    ahahahha vero marty tvb carola

  3. Marta xD Ha detto:

    cmq erano siciliani!!!!!e si,ci siamo divertiti un mondo!!!!Marta xD

  4. Anonimo Ha detto:

    erano siciliani nn napoletani:)e cmq sono stati 4 giorni bellisssssimi e indimenticabili!!!!!!
    by Marta XD

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D