Campionati italiani di DAMA
Secondi, terzi e quarti: i giovani damisti valdostani, impegnati nei campionati nazionali studenteschi a squadra di dama, svoltisi dall’11 al 13 maggio presso Marina di Ravenna, hanno conquistato tutto, tranne il gradino più alto del podio che è stato assegnato ai coetanei di Velletri (Rm). Alla finale nazionale dei giochi sportivi giovanili di dama sono state ammesse 63 squadre delle scuole elementari, medie e medie superiori, oltre 200 tra ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e qualificati dopo varie selezioni. È stata comunque una splendida prova per la compagine della Valle d’Aosta: medaglia d’argento per Davide Zhou, Hervè Frassy, Elia Cantatore della scuola primaria dell’Istituzione Scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta; bronzo per i ragazzi della scuola primaria dell’Istituzione Scolastica “Mont Emilius 3” di Charvensod con la squadra composta da Ruben Donzel, Francesco Lucia, Denis Donzel; al quarto posto la squadra composta da Michele Zhao, Andrea Mirabello, Giovanni Sulis ancora della scuola primaria dell’Istituzione Scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta. Buone prove per Matteo Mirabello, Marius Mafteuta, Dario Macrì (4°) nella sezione di dama italiana per le scuole medie; per Claudia Casadei, Elena Zhou, Fabio Sposato (8°) nella specialità di dama internazionale per le scuole medie; per Alessandro Casadei, Nicolaij Tamborin, Manuel Roselli (12°); per Eleonora Foudraz, Chantal Girod, Valentina Tesio (13°).
“Sono soddisfatto degli incontri svolti dai ragazzi – ci dice Paola Faleo, campione italiano di dama e istruttore dei ragazzi di Aosta e Charvensod – hanno mostrato di saper gestire la pressione emotiva, lo stress e di saper giocare anche contro studenti provenienti da tutta Italia”.
Ora i ragazzi si stanno preparando per i campionati italiani individuali di dama che si terranno a Treviso dal 6 all’8 luglio. Grande attesa anche per l’aostana Erika Rosso che in dicembre si giocherà per il titolo mondiale femminile contro la campionessa in carica Amangul Berdiyeva del Turkemenistan.
Andrea Camilletti
BRAVA ELENAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W I dAri
BY Marty 2A
bravi tutttttiiii