Gita 2 D e B a Ginevra


Giovedì 3 maggio , per concludere il progetto bilingue “ Genève en Europe “, la classe 2D e la 2B hanno partecipato all’uscita didattica a Ginevra in Svizzera . Alle ore 7.30 del 3 maggio, le classi 2^D e 2^B, dell’ Eugenia Martinet, sono partite dalla scuola con destinazione Ginevra. Quest’ uscita didattica è stata organizzata al fine della conclusione del progetto bilingue “Genève en Europe”. Durante il viaggio di andata, per i ragazzi è stata dura non crollare dal sonno, ma grazie a cellulari, ipod, PSP e vari altri videogiochi, ce l’hanno fatta. Una volta arrivati a Ginevra, i ragazzi, accompagnati dai professori Verducci, Camilletti, Boglio e Ambroggio, si recarono al palazzo dell’ONU, facendo una lunga passeggiata. Durante la camminata gli alunni hanno avuto modo di ammirare il getto d’acqua del lago di Ginevra, l’orologio fiorito e una sedia gigante a tre gambe. Una volta entrati al palazzo le due classi si sono divise e,  ognuna con la propria guida, hanno visitato alcune sale dell’edificio. L’ONU è l’organizzazione delle Nazioni Unite , della quale ben 193 sono gli stati membri . Il Consiglio di Sicurezza è l’organo più importante dell’ONU dove quindici stati membri si riuniscono per discutere su vari argomenti , soprattutto cercano di mantenere la pace e la sicurezza . Proprio per questi ideali hanno vinto vari premi nobel . All’interno vi sono molte sale in grado di poter contenere molte persone . I ragazzi ne hanno visitate circa 4 . Secondo quello che emerge dai loro racconti , la sala che li ha più colpiti è stata quella con il soffitto tutto colorato, fatto da un’artista Spagnolo che voleva rappresentare che se anche esiste la diversità tra i paesi si può collaborare insieme . La sede è composta da lunghi corridoi e all’interno vi è molto silenzio  Terminata la visita, la scolaresca si è recata al negozio di souvenir del palazzo e dopo aver fatto ciò, sono usciti dall’edificio per andare a mangiare. Di nuovo tutti riuniti, 2^D,2^B e l’alunno dimenticato, essi si sono diressi in un’area verde dove mangiarono. Nel pomeriggio il gruppo ha visitato il giardino botanico. Il parco era un’enorme area verde dove si potevano ammirare tantissime specie differenti di piante. Dopodiché, a malincuore, hanno ripreso il pullman e sono tornati ad Aosta alle 18.30 esatte. Abbiamo intervistato, per voi, una degli alunni andati in gita ed ecco le sue impressioni:
Che differenze hai trovato tra Ginevra e Aosta ?
“Diciamo che Ginevra è il doppio se non il triplo di Aosta, ma a parte questo mi sono stupita di quanto le loro strade sono pulite”.
Cosa ti ha colpito del palazzo dell’ONU ?
“Sono rimasta colpita dalla sua grandezza e mi è piaciuta molto la sala col soffitto ricoperto da stalattiti colorati”.
La gita ti è piaciuta ?
“Sì molto! E’ stato interessante scoprire cose nuove! E mi sono divertita molto a sfidare il professore a Mario Kart!”.
Abbiamo intervistato un’alunna della 2D e questo è quello che è emerso dai suoi racconti “ Mi sono divertita molto – ragazza – perché è stata non solo una gita istruttiva , ma è stata anche un’opportunità per passare un po’ più di tempo con i miei compagni “ . 
Ed ecco così concludersi quest’uscita tra cultura e tanto tanto divertimento !!!!!!!!
“La gita e andata benissimo - ci dice CHRISTIAN SPINELLA 2D - poi il tempo era bello e ha contribuito a far si che questa gita è andata bene. La gita mi è piaciuta tantissimo spero di farne altre belle come queste”.
 (2 D) Alessia Mazzon - Lorena Padalino 

Categories:

2 Commenti

  1. Anonimo Ha detto:

    Anke noi cn la 2c c siamo andati!!! protesto!!
    By Marty 2A

  2. Unknown Ha detto:

    hai ragione! scusate alla mia ex classe 2° A - sempre la preferita però

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D