Ultima Edizione - i commenti dei proff.


Cari lettori, siamo arrivati alla fine di quest’impegnativo anno scolastico: ormai mancano veramente pochi giorni all’ultima campanella e già molti di voi hanno stanno pensando alle meritate vacanze estive. Con il termine delle attività didattiche si conclude anche l’attività del giornalino scolastico e, in quest’ultima edizione, abbiamo voluto dare voce ai nostri giovani redattori che hanno realizzato per voi tanti articoli, vi hanno fatto sorridere e vi hanno tenuto compagnia in queste sei edizioni del giornalino scolastico. Per questo all’interno troverete i commenti sull’esperienza del giornalino di chi l’ha vissuta e l’ha vista nascere.
Realizzare un giornalino scolastico è sempre stato uno dei miei sogni sin da quando ho iniziato ad insegnare, sin da quando ho iniziato le miei prime collaborazioni con delle testate locali e per questo ringrazio di cuore la Dirigente Franca Fabrizio, sempre disponibile e accorta, ringrazio la prof.ssa Laura Verducci, vero motore del progetto, un vero vulcano di idee, e ringrazio tutti i ragazzi che hanno lavorato con impegno e serietà, pur essendo un progetto extrascolastico e che quindi ha richiesto ulteriori sacrifici per i ragazzi.   

Credo che questo progetto sia stata un’opportunità di ampliare l’offerta formativa della nostra scuola, già di per sé molto ampia e variegata. I ragazzi hanno usato la scrittura in modo creativo, per divertimento, hanno collaborato alla stesura degli articoli e si sono impegnati nel realizzare un prodotto di alto livello. La didattica può essere anche divertente e far apprendere senza annoiare. In un mondo sempre più multimediale, caratterizzato da testi sempre più sintetici e privi di una sintassi ben strutturata (basta pensare agli SMS e al nuovo linguaggio che propongono), riscoprire il gusto della lentezza nello scrivere un articolo, nel confezionarlo nel modo corretto, sia graficamente che sintatticamente, è l’obiettivo più bello ed importante che abbiamo cercato di conseguire.

Affianco alla stesura di un giornale cartaceo abbiamo anche voluto realizzare un blog che potesse essere più vicino alla sensibilità multimediale dei ragazzi e per raccogliere dei feedback immediati sull’operato dei piccoli giornalisti. Il successo del blog, a mio avviso, è stato stupefacente: in soli tre mesi di attività abbiamo registrato più di mille contatti, per un totale di oltre  6.200 pagine visualizzate. Gli articoli più letti sono stati quelli della rubrica “Ma come ti conci”, con oltre 260 visualizzazioni, molto apprezzati sono state anche le rubriche della “Posta del cuore” e “Registi di classe”, senza dimenticare “Le scuse impossibili”.


Ringrazio tutta la redazione per l’impegno profuso e mi auguro di ritrovarci tutti a settembre, magari ancora più numerosi, per scrivere nuovi appassionanti articoli. Se avete già intenzione l’anno prossimo di unirvi a noi, scriveteci all’indirizzo mail cerlogne.net@gmail.com o scriveteci un commento nel bolg www.giornales.blogspot.com 

Categories:

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D