La moda di oggi


Al giorno d’oggi esistono molti tipi di moda: da quella classica, a quella street per poi andare a quella tumblr a quella più chic.

“ io faccio abbastanza attenzione a come mi vesto, e devo dire che lo stile street è quello che mi si addice di più –ci racconta una compagna- perché trovo che sia molto fresco e, nella sua semplicità, riesce ad essere comunque ricercato.”
“per me la moda è vita, riesco ad esprimermi anche da come mi vesto e sinceramente preferisco la moda Tumblr – ci racconta una ragazza – perché è particolare ed elegante allo stesso tempo.”

In questo articolo analizziamo lo stile Tumblr e quello Street.
La moda tumblr è una moda nata in Irlanda fondata da David Karp agli inizi del secolo, come moda ancora non molto sviluppata. Col tempo è arrivata anche in America dove ha iniziato a svilupparsi velocemente ed infine è arrivata anche in Europa. Consiste nell’indossare pantaloncini a vita alta, preferibilmente di jeans, abbinati a maglie larghe messe dentro i pantaloncini.
Sotto i pantaloncini è concesso mettere delle calze scure o a rete.
Le maglie sono prevalentemente colorate e con tagli molto drastici, e le scarpe devono essere Vans, sfumate o semplicemente a tinta unita.


Nello stile Tumblr gli accessori più comuni sono di sicuro le scarpe e gli orecchini. Le scarpe come già detto sono soprattutto le Vans. Sono nate nel 2007 come singolo del gruppo rap dei Pack di San Francisco, e che col tempo sono diventate le scarpe simbolo dei giovani e dello stile Tumblr.


Gli orecchini invece, nello stile Tumblr, vengono indossati prevalentemente grandi e lunghi, senza dettagli o particolari.

Lo stile Street è nato nelle vie di Brooklin a New York negli anni ‘80, dalle band di hip hop che popolavano le vie di New York. Col tempo questo stile è diventato più raffinato ma ha conservato pur sempre quella originalità delle “street” della city.
Oggi questo stile viene molto sentito nelle grandi metropoli come Londra, Berlino o New York.
Esistono due definizioni per descrivere la "moda di strada":
1- Il termine “street fashion“ è usato per descrivere una particolare tendenza di moda, dove chi indossa abiti li personalizza con l'adozione di un misto di tendenze attuali e tradizionali. Tali abiti sono generalmente fatti in casa con l'uso di materiale acquistato presso negozi.

2-Street fashion è un termine inglese usato per descrivere la moda che si ispira e si appropria di tendenze derivanti dall'abbigliamento di strada. È una moda personale,che esprime la propria personalità in modo trendy e cool. Fashion Street è generalmente associata alla cultura giovanile ed è più spesso vista nei grandi centri urbani. La maggior parte delle più importanti sottoculture giovanili sono state caratterizzate da un particolare stile di abbigliamento.

Consiste nell’indossare jeans attillati con maglie lunghe e larghe, spesso con molti dettagli e piccoli particolari. E’ uno stile semplice ma di grande effetto, in quanto gli accessori, soprattutto le borse e le collane, gli diano particolare carattere.

Le collane sono molto vintage con molti dettagli ad esempio borchie diamanti e molte altre fantasie, e hanno molti colori. Le borse sono spesso e volentieri delle pochette multicolor in contrasto con gli abiti indossati.


Tra le varie tendenze vi sono:
·        Hippy (jeans, t-shirt, capelli lunghi, fiori e immagini psichedeliche, pantaloni tutti colorati)
·        Teddy Boy (blazer scuri, gilet in broccato, blue jeans a sigaretta usurati, scarpe di cuoio)
·        Abbigliamento punk (vestiti strappati, spille da balia, piercing, provocatorio slogan sulla T-shirt, acconciatura Mohican)
·        Fitness Chic (interpreta in maniera glamour il vestire fitness ed è adatto ad ambienti non solo sportivi)
·        Moda gotica (abbigliamento nero, cappotti pesanti, stivaloni, trucco scuro)
·        Moda Hip Hop (jeans Levis 501, scarpe Nike, magliette larghe)
·        Moda Metal (capelli lunghi, T-shirt gruppi musicali, borchie, anfibi)
Inoltre queste sottoculture giovanili si formerebbero proprio a partire da stili e correnti della musica pop. Esse sono perciò definite da consumi musicali e atteggiamenti stilistici ben definiti e che soprattutto le differenziano dalla cossidetta "cultura egemone".
Francesca e Blanca


Categories:

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D