BABBO NATALE NON è UN IPERMERCATO!



BASTA! BABBO NATALE NON è UN IPERMERCATO!
Ciao ragazzi,
dobbiamo ammettere che se quello che sta arrivando è il Natale, noi non ce ne siamo accorti. O almeno non noi. Sentite magia nell’aria? Renne e slitta? Calore e amore? Ormai non più. Sapete, negli ultimi anni quando chiedi ad un bambino con più di 3 anni cos’è il Natale, ti dicono regali e vacanze. Se voi guardate una letterina a Babbo Natale di solito trovate la formula “Caro babbo Natale,…”, l’elenco dei regali che si vorrebbero e, in fondo, la firma. Quasi Babbo Natale fosse un ipermercato.
Magari sarà che non  è ancora arrivata la neve o sarà a causa della continua evoluzione che stiamo vivendo; ma crediamo e siamo sicure che sia soprattutto per via dell’età. Mi dite che c’è di male nel credere nella magia del Natale? E voi risponderete NIENTE. Certo, non dico che dobbiamo scrivere a Babbo Natale né crederci, né mettere il latte e i biscotti sotto l’albero, ma pensiamo ai colori del Natale, al suo calore, alla sua felicità, al suo messaggio di pace.  Di per sé è un giorno come un altro, ma potremmo renderlo speciale. Sapete, non siamo obbligati a vivere il Natale come la nascita di Gesù o la festa di qualsiasi altra religione. Liberiamoci, scherziamo! Passatelo con i vostri amici, i vostri parenti o con i vostri animali domestici! È un giorno di festa, festeggiamolo! E se proprio non vi interessano le tradizioni, vedetelo come “giorno libero”, traducetelo come “sabato sera”!
Alcune persone trovano inutili e persino brutte le lucine, i babbi appesi ai balconi, l’albero… non possiamo obbligarle a cambiare gusti, ma secondo noi il Natale è un po’ una parentesi della vita normale. È un piccolo periodo in cui tutti cercano di vedere una realtà migliore, di essere felici, di dimenticare i problemi quotidiani. È una festa in cui ciò che si vuole cercare di ricreare è la pace, la gioia, il calore familiare, è una delle poche giornate in cui tutti cercano di rendere migliore il loro aspetto, sia interiore che esteriore. Si cerca di rendere tutti felici, senza fare alcuna discriminazione; Natale è la festa della pace e, come immagino voi sappiate, nel mondo ci sono tante guerre e tanta ingiustizia, tristezza… almeno per un giorno cerchiamo di dimenticare il presente e facciamo in modo di dimostrare che noi uomini sappiamo vivere una giornata senza odiarci, non siamo solo delle macchine perfette per autodistruggersi.
                                                                                                                                   
 Martina Mladenic e Liliana Holban

Categories:

4 Commenti

  1. Anonimo Ha detto:

    bello!!! sono d'accordo con voi, siete fantastiche!!!!

  2. Anonimo Ha detto:

    brave avete scritto un'ottima riflessione!!!!!!!!!!!!!! :):):)
    smile"99"

  3. Anonimo Ha detto:

    Brave Martina e Liliana!!!! Quello che avete scritto farà di sicuro riflettere la gente!!!!:):]:)

  4. Anonimo Ha detto:

    bravissime!!!!!!continuate così!!!!:):):)

Lascia un commento :D

Grazie per averci letto :D